Modulo 3: Ricarica delle batterie al litio

Caricate le vostre batterie in modo sicuro?

La particolarità delle batterie al litio è che possono essere ricaricate con nuova energia. Gli utenti richiedono una ricarica sempre più rapida e di conseguenza vengono sviluppati caricabatterie sempre più performanti. Tuttavia, proprio questo processo di ricarica viene messo in discussione dal punto di vista della sicurezza: Quali sono le caratteristiche di un processo di ricarica sicuro? A quali standard minimi bisogna attenersi? Quali sono i rischi?

 

Quello di incendio è il maggior rischio che si corre durante il processo di ricarica

 

Negli ultimi tempi gli esperti antincendio e i vigili del fuoco hanno dimostrato che il processo di ricarica delle batterie al litio presenta un rischio di incendio molto elevato. Durante la ricarica questi accumulatori di energia elettrochimici sono sottoposti a stress ed è pertanto necessario che dispongano di meccanismi di sicurezza montati. Solitamente la ricarica avviene senza problemi, tuttavia a volte entrano in gioco dei difetti non riscontrati in precedenza. Ecco perché il motto di CEMO è sempre valido: Ricarica e stoccaggio separati.

La condizione di ricarica influisce sull’intensità dell’incendio

 

La condizione di ricarica di una batteria al litio costituisce addirittura un fattore determinante per l’intensità della reazione delle celle del pacchetto di batterie, e quindi della combustione. Mentre un eventuale incendio di celle poco cariche presenta fiamme e fumo ridotti, le celle completamente cariche reagiscono come fuochi d’artificio con effetto proiettile. È quindi evidente che il processo di ricarica in combinazione con un rischio di incendio maggiore e con lo stato di ricarica deve essere preso particolarmente sul serio anche dal punto di vista dell’intensità dell’incendio.

 

È necessario caricare le batterie solo dietro sorveglianza?

 

Oltre alle avvertenze sui pericoli riportate nelle istruzioni per l’uso del produttore dei caricabatterie, negli ultimi anni vengono diffuse anche alcune raccomandazioni generali di sicurezza riguardanti le batterie al litio. Si consiglia di utilizzare unicamente caricabatterie originali e di non utilizzare né ricaricare batterie difettose. La principale regola sulla sicurezza dice che le batterie devono essere caricate solo dietro sorveglianza. In questo caso l’utente è in grado di reagire rapidamente in caso di problemi e riconoscere immediatamente un’anomalia o il principio di un incendio. Tuttavia nella pratica la ricarica durante le ore notturne avviene molto di frequente, spesso solo per mancanza di conoscenza.

 

Con gli armadi per lo stoccaggio delle batterie si può ricaricare in sicurezza anche senza sorveglianza

 

Il processo di ricarica deve essere considerato esplicitamente nella valutazione dei rischi. Proprio quando la ricarica costituisce un elemento imprescindibile dei processi di lavoro è necessario adottare misure antincendio concrete. Ciò accade ad esempio quando si utilizzano spesso utensili a batteria o i montatori devono essere pronti per gli interventi del giorno successivo con batterie completamente cariche. In questo caso la ricarica nelle ore notturne è l’unica opzione possibile. In seguito alla valutazione dei rischi, le aziende ricorrono quindi sempre più spesso a prodotti antincendio per batterie certificati come misura di protezione tecnica, al fine di aumentare la sicurezza e ridurre al minimo i danni derivanti da incendi. Tali misure possono essere ad esempio armadi di stoccaggio e di ricarica.

 

Concept di protezione di CEMO

 

Per lo stoccaggio a prova di incendio CEMO offre diversi modelli di armadi di stoccaggio per batterie adatti a diversi scopi. Presentano una resistenza al fuoco testata da MPA* di 60 minuti dall’interno verso l’esterno e sono stati sottoposti a reali incendi delle batterie di e-bike. *certificato dall'istituto di ricerca Materialprüfungsanstalt Universität Stuttgart

Da metà del 2023 questi armadi per lo stoccaggio delle batterie presentano anche una protezione contro le esplosioni, una novità assoluta sul mercato. Il meccanismo brevettato LockEX nelle porte consente una decompressione controllata in caso di esplosione (del gas) contenuto nelle batterie al litio. Questo fa in modo che, in tali circostanze, gli armadi non vengano improvvisamente distrutti, bensì le porte si richiudono immediatamente mediante il bloccaggio a molla; in questo modo le reazioni delle altre batterie si avviano alla conclusione all’interno del sistema chiuso. Possiamo quindi affermare che “la protezione antincendio incontra la protezione contro le esplosioni”. Un ulteriore vantaggio è dato dal fatto che l’armadio è conforme al più recente programma di certificazione del Gruppo TÜV NORD per lo stoccaggio. Il certificato è disponibile su richiesta.

Compatti e mobili


Uno dei vantaggi è la struttura compatta, grazie alla quale l’armadio può essere installato in qualsiasi officina e in caso di avaria può essere facilmente trasportato all’esterno. Un ulteriore vantaggio: il volume di stoccaggio può essere ampliato grazie all’impilabilità. Questo concept di protezione è totalmente conforme alle disposizioni dei vigili del fuoco.

Tutto ciò che desiderate sapere sulla sicurezza delle batterie relativamente al trasporto lo potete trovare nelle prossime edizioni della newsletter di Metabo.

(Aggiornato a: Ottobre2023)

DT-Mobil COMBI - Fare rifornimento, sempre e dovunque

Rendetevi autonomi grazie alla stazione di rifornimento mobilie COMBI per diesel e AdBlue®.

Articolo

Siamo sempre a vostra disposizione.

Visitate il nuovo cinema digitale CEMO

INIZIARE IL FILM