Modulo 4: Trasporto delle batterie agli ioni di litio
Trasportate le vostre batterie in modo sicuro?
Che si tratti di aziende artigianali, imprese edili o infrastrutture comunali, nell’impegnativo lavoro quotidiano può capitare che gli utensili o gli apparecchi azionati con batterie al litio subiscano danni a causa di un utilizzo improprio, oppure che la batteria stessa presenti dei difetti.
Estremamente pericoloso: in caso di esplosione, le batterie al litio possono causare incendi di grandi proporzioni, che comportano anche gravi conseguenze economiche.
La responsabilità di tali eventuali costi ricade su di voi in qualità di titolari o amministratori dell’impresa. Se la batteria non è protetta come previsto dalle disposizioni di legge, rischiate addirittura di perdere la copertura assicurativa.
Anche una singola batteria può innescare un incendio.
Per questo motivo le batterie al litio sono oggetto delle dettagliate norme internazionali sui trasporti di ADR/SDR (Accordo relativo al trasporto internazionale su strada delle merci pericolose). Anche la norma TRGS 510 (Regole tecniche sullo stoccaggio dei materiali pericolosi in contenitori non stazionari nell’edizione del 2021), molto diffusa in Svizzera, indica espressamente il pericolo elevato dovuto all’innesco e all’instabilità termica delle batterie al litio. Queste disposizioni sono un’ottima guida di riferimento per gestire le sfide dal punto di vista pratico.
Le batterie al litio non sono tutte uguali
Ciò che le distingue in modo decisivo è il loro stato. La batteria al litio è nuova, è difettosa, è un prototipo o è destinata al riciclo? In base a queste domande deve essere effettuata la scelta dell’imballaggio e del tipo di trasporto. Per via del rischio maggiore in caso di una batteria non nuova, la protezione antincendio acquisisce un’importanza ancora più elevata. Se ad esempio è ancora affidabile spedire una batteria nuova nella confezione originale del produttore, questo tipo di spedizione non è consentito in caso di difetti della batteria e il trasporto deve avvenire solo in cassette con proprietà antincendio.
Categorie di potenza e quantità
100 Wh sono considerati un limite importante nella potenza di una batteria al litio.
Se le batterie al litio hanno una potenza <100 Wh, potete approfittare delle facilitazioni nel trasporto (SV188) che solitamente vengono applicate alle batterie di piccole dimensioni degli avvitatori, dei cellulari o dei computer portatili. Secondo la nostra esperienza, in questo caso è possibile effettuare anche la spedizione tramite corriere.
Se la potenza supera i 100 Wh si tratta di una merce pericolosa regolamentata e soggetta ad obblighi per il trasportatore, il quale deve essere in possesso di conoscenze particolari e utilizzare un imballaggio testato per merci pericolose. Per il trasporto di batterie al litio nel veicolo con peso fino a 333 kg è richiesta l’applicazione del cosiddetto “Regolamento in 1000 punti”.
Imballaggio per il trasporto e contrassegni
A seconda delle condizioni della batteria, nell’ADR/SDR sono riportate le cosiddette istruzioni per l’imballaggio che indicano con precisione quali imballaggi testati per merci pericolose possono essere utilizzati e quali caratteristiche devono avere. Gli imballaggi non sono tutti uguali.
Nel caso di batterie di piccole dimensioni con potenza <100 Wh è sufficiente un imballaggio in cartone robusto (vedere SV188)
Eccezione del regolamento per gli artigiani
Le disposizioni sulle merci pericolose prevedono alla sezione 1.1.3.1c) dell’ADR/SDR alcune agevolazioni per il cosiddetto “Regolamento per gli artigiani”. Tali agevolazioni prevedono che le batterie al litio possano essere trasportate facilmente se vengono portate in cantiere insieme agli attrezzi di lavoro. Tuttavia ciò non è applicabile in caso di condivisione del mezzo di trasporto o se le batterie presentano difetti (= pericolo maggiore).
Modalità di trasporto
La modalità di trasporto merci più comune è quella su strada; in questo caso per le merci pericolose si applicano le norme di ADR/SDR. Sono applicabili anche le norme del trasporto su rotaia (RID), via nave (IMDG) e via aerea (IATA).
La cassetta sistema antincendio per batterie di CEMO:
sicurezza per professionisti - per evitare incidenti di percorso!
Per eliminare ogni rischio, CEMO ha sviluppato la cassetta sistema antincendio per batterie. La cassetta rivestita con materiali non infiammabili possiede l’omologazione UN per il trasporto sicuro delle batterie al litio del gruppo di imballaggio II.
È adatta alla perfezione per batterie difettose o in quarantena che devono essere protette per il trasporto su strade pubbliche, nonché per i seguenti campi di applicazione:
- Stoccaggio delle batterie negli ambienti di lavoro
- Quarantena in officina
- Separazione di batterie scartate
Caratteristiche della cassetta sistema antincendio per batterie Li-SAFE
- Omologazione ADR/SDR per lo stoccaggio e il trasporto di prodotti rigidi (gruppo di imballaggio II e III)
- Realizzazione in PE resistente agli urti
- Imbottitura di protezione in materiale non infiammabile come rivestimento interno che impedisce il movimento delle batterie
- Per batterie fino a 5 kg
- Chiusura del coperchio con 2 clip
- 2 impugnature pieghevoli (sopra e davanti)
- Cassetta a tenuta stagna in HDPE resistente ai raggi UV, antiurto
- Cassette impilabili e bloccabili reciprocamente
- Cassetta richiudibile con lucchetto (non compreso nella fornitura)
- Contrassegno di sicurezza
Applicazioni possibili:
- Omologazione UN per batterie agli ioni di litio del gruppo di imballaggio II e III
- Per batterie al litio fino a un massimo di 5 kg
- Conforme alle disposizioni del trasporto pubblico su strada
- Impiegabile anche come contenitore di sicurezza fisso per lo stoccaggio
- Stoccaggio antincendio per il trasporto su strada e, ad esempio, in cantiere
- Ideale per separare in modo sicuro le batterie con il rischio più elevato (ad es. batterie difettose o in quarantena)