Stoccaggio di sostanze pericolose

Sostanze pericolose in azienda: 5 consigli per lo stoccaggio sicuro

Cloro, oli minerali: In molte aziende vengono utilizzate quotidianamente sostante pericolose infiammabili o nocive. Tali sostanze possono essere tenuto in stoccaggio, soprattutto in grandi quantità, seguendo delle misure di sicurezza. Da cosa dipende lo stoccaggio? Quali sono i requisiti giuridici? E quando è necessario utilizzare una vasca di raccolta? Le risposte a queste domande le troverete nei nostri 5 consigli per lo stoccaggio di sostanze pericolose.

1. Effettuare lo stoccaggio nel luogo giusto

 

Per molte sostante pericolose non è facile determinare sin dall’inizio quale è il luogo migliore dove depositarle. In ogni caso è importante: Depositare le sostante pericolose in modo sicuro che non possano cadere, ad adempio nella parte inferiore dello scaffale oppure in contenitori, che possono essere impilati in modo sicuro. Per grandi quantità di sostanze pericolose potrebbe essere necessario un deposito per sostanze pericolose oppure un container di sicurezza per ambienti. In base a disposizione giuridiche, non si possono depositare sostanze pericolose nei sottoscala, nei passaggi di transito, nei corridoi o in soffitta.

 

2. Etichettare le sostanze pericolose

 

Etichettare in modo esaustivo sostante nocive, infiammabili o altre sostanze pericolose. Pittogrammi di pericolo assicurano che anche persone estranee riconoscono la sostanza pericolosa. Le sostanze pericolose non devo inoltre mai essere collocate nelle vicinanze di alimenti o medicinali, onde evitare equivoci.

 

3. Utilizzare contenitori originali e vasche di raccolta

 

Essenzialmente funziona in tal modo: Lasciare le sostanze pericolose nel contenitore originale, in particolare quando sono depositate di modo che non siano sottoposte a urti o a fuoriuscite. Non riempire i prodotti con ingredienti pericolosi e fare attenzione che il contenitore rimanga intatto. Con grandi quantità di sostanze pericolose fluide, proteggete l’ambiente da contaminazioni utilizzato vasche di raccolta. Tali quantità devono corrispondere, per legge, dieci percento del volume di stoccaggio oppure la dimensione più grande del contenitore in deposito. In zone idriche protette, il dispositivo di raccolta dovrà essere in grado di raccogliere l’intera quantità di stoccaggio.

 

4. Tenere al chiuso le sostanze pericolose

 

Alle sostanze pericolose dovrebbero avere accesso solo i collaboratori specialisti nella gestione di tali sostanze. Depositare ad esempio tali sostanze in un armadio di sicurezza richiudibile al quale solo persone specializzate possano avere accesso.

 

5. Informarsi su ulteriori linee guida

 

Tutte le informazioni importanti sul tema “Stoccaggio di sostanze pericolose in contenitori mobili o fissi” sono disponibili direttamente dalla disposizioni, nel Regolamento sulle sostanze pericolose GefStoffV, nel AwSV, nel TRGS 510 e nel TRGS 509. Così non correrete rischi!

DT-Mobil COMBI - Fare rifornimento, sempre e dovunque

Rendetevi autonomi grazie alla stazione di rifornimento mobilie COMBI per diesel e AdBlue®.

Articolo

Siamo sempre a vostra disposizione.

Visitate il nuovo cinema digitale CEMO

INIZIARE IL FILM