Batteria al litio

Separare lo stoccaggio e il caricamento delle batterie al litio

Non è possibile oggi pensare di vivere senza batterie al litio. Le troviamo all’interno di numerosi dispositivi elettronici, dagli smartphone alle biciclette elettriche o un trapano a batteria. Quando si ha a che fare con delle batterie ad elevate prestazioni, bisogna sempre tenere presente che le batterie al litio sono classificate come merce pericolosa. In particolare durante il processo di ricarica, potrebbero, in casi estremi, provocare esplosioni e incendi. Vi mostriamo perché è importante utilizzare degli armadi di caricamento adeguati e perché in nessun caso si dovrebbero caricare batterie al litio in ambienti di stoccaggio di altre batterie o di materiali/dispositivi infiammabili.

Il Rischio maggiore? Durante il processo di ricarica

 

La maggior parte degli incendi correlati alle batterie al litio sorgono durante la fase di caricamento. Quando le batterie vengono depositate e allo stesso tempo caricate nello stesso luogo allora aumenta il rischio di un incendio. Quando una batteria al litio inizia a bruciare durante la procedura di caricamento, si potrebbe verificare una reazione a catena (Thermal Runaway): l’incendio si propaga rapidamente ed attacca le altre batterie al litio. Più batterie si trovano nelle immediate vicinanze, nello stesso armadio, maggiore sarà il danno. Nel peggiore dei casi, l’incendio propagandosi può arrecare danni a strutture, persone o a edifici.

 

Numero limitato, incendio minimo

 

Armadi di grandi dimensioni, spaziosi potrebbero sembrare in un primo momento un vantaggio: consentono l’alloggiamento ed il caricamento di numerose batterie al litio in uno spazio relativamente ristretto. In caso di incendio sussiste tuttavia uno svantaggio decisivo: durante un incendio tutte le batterie al litio vengono coinvolte, l’incendio aumenta velocemente in breve tempo e le operazioni di spegnimento durano più a lungo. Una cosa è chiara: minore è la quantità di batterie coinvolta, più gestibile risulta il rischio. Per non parlare di incendi che si formano senza essere notati, per i quali è possibile poter prendere delle misure solo in tempi ritardati. Un armadio di dimensioni minori è perfettamente con le linee guida di Vigili del Fuoco ed esperti del settore. Ciononostante non bisogna rinunciare a uno stoccaggio flessibile dal punto di vista del volume: Gli armadi di caricamento della batteria di CEMO sono inforcabili e impilabili, possono essere adattati e ampliati a seconda delle esigenze.

 

Per ciascuna batteria il luogo adatto

 

Depositare, caricare, stoccare: lo stato delle batterie al litio è decisivo per lo stoccaggio corretto. Dato che il rischio di incendio durante la fase di caricamento è particolarmente elevato, un armadio di caricamento dovrebbe offrire misure di sicurezza particolarmente elevate, speciali guarnizioni antincendio e funzioni di allarme. I contenitori di raccolta in PE (polietilene) resistnti agli urti sono adatti alla raccolta di batterie al litio intatte. Per batterie difettose o evidentemente danneggiate invece, è necessario avere maggiore cautela, vale a dire stoccarle nel contenitore di sicurezza per batterie. Regola valida per entrambi i contenitori: utilizzarli solamente in combinazione con vermiculite o granulato di vetro espanso, non infiammabile per avere una protezione in caso di incendio.

DT-Mobil COMBI - Fare rifornimento, sempre e dovunque

Rendetevi autonomi grazie alla stazione di rifornimento mobilie COMBI per diesel e AdBlue®.

Articolo

Siamo sempre a vostra disposizione.

Visitate il nuovo cinema digitale CEMO

INIZIARE IL FILM

Stoccaggio sicuro di sostanze pericolose con i prodotti CEMO

La protezione dell’uomo e della natura stanno per CEMO al primo posto. Lo stoccaggio sicuro di sostanze pericolose come carburanti o lubrificanti è pertanto l’obiettivo del nostro lavoro. CEMO sviluppa prodotti per lo stoccaggio di sostanze pericolose, che rispettino tutti i requisiti giuridici combinando sicurezza con uso pratico ed eccellente gestibilità.

Come pioniere nell’ambito dello stoccaggio di sostanze pericolose, da noi potete aspettarvi tecnologia di trasporto moderna, massima qualità ed eccellente assistenza. Conosciamo i requisiti che valgono per lo stoccaggio di sostanze e vi forniamo prodotti che si adattano alle vostre esigenze.

 

Requisiti giuridici per lo stoccaggio di sostanze pericolose

 

Sostanze facilmente infiammabili, tossiche, corrosive, esplosive e nocive per la salute sono considerate sostanze pericolose e devono seguire determinati requisiti giuridici. Dato che tali sostanze vengono utilizzate in numerose industrie, lo stoccaggio sicuro di sostanze pericolose è, dal punto di vista intersettoriale, un tema rilevante.

Leggi, norme e disposizioni di prevenzione degli infortuni dovrebbero servire a una gestione corretta di sostanze pericolose. A seconda della sostanza, della quantità e del grado di pericolosità, si ricorre a diverse misure di sicurezza. Lo stoccaggio separato di sostanze infiammabili e l’utilizzo di tecniche di stoccaggio, che corrispondono alle disposizioni legislative e alle approvazioni di modello, sono sicuramente parte dei requisiti. CEMO lavora da decenni nell’ambito dello stoccaggio di sostanze pericolose, funge pertanto da valido esperto nella produzione di tecniche di stoccaggio sicure e conformi alla legge.

 

Prodotti versatili per lo stoccaggio sicuro di sostanze pericolose di CEMO

 

Vi offriamo una vasta gamma di prodotti versatili per lo stoccaggio sicuro di sostanze pericolose che corrispondono a tutti i requisiti giuridici. Dalle vasche di raccolta alle scaffalature per fusti, armadi e container, CEMO ha per ogni esigenze la soluzione adatta. Sia per spazi interni e che esterni troverete la tecnica di stoccaggio giusta per voi.

I nostri prodotti in VTR, PE e acciaio rispettano tutti i requisiti di sicurezza e consentono quindi uno stoccaggio conforme e salvaspazio di sostanze pericolose. Forniamo anche accessori e unità di estensione che si adattano alle nostre tecniche di stoccaggio.

Il nostro team è lieto di rispondere alle vostre domande relative allo stoccaggio di sostanze pericolose e vi offre esauriente assistenza. Per lo stoccaggio di sostanze pericolose affidatevi all’esperienza e al know-how di CEMO.